Bonifica
post
incendio
post
incendio
Come si mette in atto un protocollo di bonifica e ripristino post incendio?
Nel nostro mestiere ci sono moltissime variabili. Ogni sinistro deve necessariamente essere gestito con un protocollo adatto alla singola situazione, in base alla gravità del danno, al fattore logistico, ma soprattutto in funzione delle esigenze dei clienti che si trovano a dover affrontare questo evento. La cosa più importante è mantenere la calma e affidarsi a professionisti del settore per riprendere possesso, nel più breve tempo possibile, del proprio immobile e dei propri beni, riuscendo allo stesso tempo a massimizzare l’indennizzo assicurativo. Per dare un’idea di come viene gestito un danno da sinistro, GALAVERNA SRL propone il proprio ordine di interventi.
Messa in sicurezza fabbricato:
Al fine di conservare i beni del cliente e preservare l’immobile da ulteriori danneggiamenti, GALAVERNA SRL attua soluzioni mirate di messa in sicurezza del fabbricato immediatamente dopo il sinistro, creando, ad esempio, un tetto provvisorio per impedire infiltrazioni d’acqua, qualora durante l’incendio fosse stata coinvolta la copertura. Durante questa fase viene creata un’area rifiuti, nella quale verrà depositato tutto quanto irreparabilmente danneggiato dal sinistro e lasciato a disposizione del perito assicurativo per le valutazioni del caso.
Preventivo totale del danno:
Dopo un attento sopralluogo, i nostri tecnici produrranno una preventivazione trasparente, completa e dettagliata, mirata a una rapida definizione economica e al successivo indennizzo del sinistro. Il danno viene stimato nella sua totalità, in modo che non ci siano sorprese o differenze a consuntivo.
Sgombero e trasporto del contenuto dell’immobile:
I beni facenti parte del contenuto dell’immobile, se recuperabili, verranno trasportati presso la nostra sede, dove i nostri operatori eseguiranno un’accurata bonifica. I beni del cliente verranno custoditi e riconsegnati al termine delle attività di ripristino dell’immobile.
Pulizia criogenica:
La pulizia criogenica consente di asportare il contaminante sotto forma di fuliggine da soffitti e pareti in laterocemento o legno, tramite un’apposita macchina sabbiatrice; il risultato è una bonifica reale e non solo estetica. Al termine dell’intervento, le superfici saranno pronte per i successivi interventi di carattere edile e/o per tinteggiature specifiche.
Prova di carico strutturale su solaio ammalorato:
Qualora l’incendio avesse causato danni o lesioni strutturali apparenti, tecnici qualificati eseguiranno una o più prove di carico, sottoponendo a sforzo i solai o altri elementi strutturali mediante apparecchiature specifiche. Sulla base dei dati forniti, verrà stilata una relazione che permetterà di valutare la necessità di intervenire con future opere edili, più o meno invasive, con o senza progetto tecnico.
Opere edili, ripristino dell’impianto elettrico, idraulico e sostituzione dei serramenti:
Nell’ambito delle ristrutturazioni edili, spesso le complicazioni insorgono quando ci sono più aziende e artigiani da coordinare, ognuno con i propri impegni e scadenze da rispettare, per non parlare della sicurezza in cantiere. In questo contesto, GALAVERNA SRL si propone come un’azienda completa e in grado di operare in autonomia in ogni ambito delle ristrutturazioni; questo, inoltre, permette di evitare fermi cantiere e offre al cliente un unico referente per tutte le lavorazioni.
Smaltimento dei rifiuti:
Spesso il corretto procedimento di smaltimento dei rifiuti viene sottovalutato, sia dal punto di vista normativo che assicurativo. Dopo un incendio, i rifiuti non dovranno essere allontanati dal luogo del sinistro, ma dovranno essere custoditi all’interno di un’area delimitata e suddivisi per i vari codici CER di appartenenza, così come le acque reflue di lavaggio prodotte in fase di bonifica. I rifiuti prodotti dovranno essere lasciati a disposizione del perito assicurativo per le valutazioni del caso e potranno essere smaltiti solo dopo il benestare dello stesso, presso un impianto autorizzato che ne certificherà le pesate.
Assistenza assicurativa e peritale:
Successivamente a quanto rilevato in fase di sopralluogo fisico in cantiere, il nostro team sarà in grado di stilare un preventivo ad hoc, sulla base delle condizioni di polizza del danneggiato, al fine di agevolare l’iter assicurativo e massimizzare l’indennizzo. Anche dal punto di vista dell’indennizzo assicurativo, è importante avere un unico referente per i lavori, in quanto ciò consente una rapida e mirata preventivazione della totalità del danno e, di conseguenza, una più rapida definizione del sinistro. Galaverna Srl si occuperà, inoltre, della produzione e dell’invio di tutta la documentazione fotografica relativa agli stati di avanzamento dei lavori, nel pieno rispetto della privacy.
I nostri servizi
- Sopralluogo entro 48 ore
- Preventivo gratuito
- Consulenza e progettazione
- Lavoro chiavi in mano
- Ristutturazioni edili
Tanti servizi, un’unica passione:
un approccio a 360°
GALAVERNA Srl si distingue per oltre un decennio di specializzazione nei settori del ghiaccio secco, della pulizia criogenica e dei risanamenti post sinistro. Il nostro gruppo di esperti ha deciso di valorizzare le competenze maturate nel tempo per fornire un servizio capillare in tutto il nord Italia.
Ci impegniamo a seguire i nostri clienti in tutte le fasi del processo, instaurando relazioni di collaborazione strette e continuative, sia prima che dopo la vendita. Questo ci consente di garantire risposte personalizzate alle loro esigenze, assicurando un supporto costante e mirato.